GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Letture
Data: Lunedì 20 Giugno 2016 18:00 - 23:00

Location: Piazza Duomo di Trento  |  Città: Trento

Musica, teatro, danza, dialoghi, libri, racconti, momenti di incontro, conviviali e di approfondimento. Sono diverse le iniziative organizzate in Trentino in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2016. Un'articolata proposta che vede la sinergia di tanti soggetti, pubblici e privati (impegnati quotidianamente nell'accoglienza) ed un ruolo attivo degli stessi profughi.
La Giornata Mondiale del Rifugiato, proclamata dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno di ogni anno. I numerosi eventi previsti in Trentino, in programma dal 16 al 25 giugno in varie località, accompagneranno tuttavia la riflessione sul tema dell'asilo anche nei giorni precedenti e successivi alla data ufficiale delle celebrazioni.
In provincia di Trento, il tema condiviso da tutte le iniziative in programma è “Aperto/Chiuso”. Così come una società si apre o si chiude, così come un confine si apre o si chiude, l'Europa può scegliere di aprirsi o di chiudersi e può scegliere di fare così anche ciascuno di noi. Gli eventi a cura dei diversi enti e associazioni sono realizzati con il sostegno del Cinformi e dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), in sinergia con le “Feste Vigiliane” che hanno messo a disposizione il palco nel capoluogo.

 

Luogo
Piazza Duomo, 38122 Trento
Trento

 

Google Maps